Il mese di giugno nel nostro calendario 2024: speaking, listening, grammatica e lessico per imparare l’inglese

Just British
Just British

All’interno del calendario ufficiale Just British 2024, abbiamo dedicato il mese di giugno ai quattro pilastri dell’apprendimento della lingua inglese: speaking, listening, grammatica e lessico.
Essenziali per sviluppare le competenze necessarie per scrivere, leggere e parlare con fluidità, scopriamo insieme perché sono così fondamentali e come possono aiutarvi nel vostro percorso di apprendimento linguistico.

Speaking e Listening: due chiavi della comunicazione

Quando si impara una nuova lingua, le abilità di speaking (parlato) e listening (ascolto) sono cruciali. Parlare e ascoltare infatti sono le forme più immediate e dirette di comunicazione.
Le lezioni di speaking e listening all’interno della nostra scuola offrono numerosi vantaggi:

  • Migliorano la pronuncia: Durante le lezioni di speaking, si lavora intensamente sulla corretta pronuncia delle parole, aiutandovi a comunicare in modo chiaro e comprensibile.
  • Aumentano fluenza e sicurezza: Praticare il parlato con insegnanti madrelingua o con altri studenti vi rende più sicuri e fluidi nella conversazione, permettendovi di esprimervi con maggiore facilità.
  • Aiuta la comprensione delle sfaccettature linguistiche: L’ascolto attivo vi permette di cogliere le sfumature della lingua, come il tono, l’intonazione e il ritmo, elementi essenziali per comprendere e partecipare a conversazioni reali.
  • Espande il vocabolario: Ascoltare diversi contesti linguistici, come dialoghi quotidiani, interviste o notiziari, amplia il vostro vocabolario e vi introduce a nuove espressioni e modi di dire.

Un’altra struttura portante della lingua è sicuramente la sua grammatica. Rappresenta la vera e propria spina dorsale di qualsiasi lingua. Senza una buona comprensione e conoscenza delle regole grammaticali infatti, è difficile costruire frasi corrette e coerenti.

Perché le lezioni di grammatica sono indispensabili per l’apprendimento delle lingue?

  • Per la costruzione di frasi corrette: Conoscere la grammatica vi permette di costruire frasi grammaticalmente corrette, essenziali per essere compresi dagli altri.
  • Per ottenere chiarezza nella comunicazione: Una buona padronanza della grammatica vi aiuta a esprimervi in modo chiaro e preciso, evitando malintesi.
  • Per ottenere una scrittura efficace: Le regole grammaticali sono fondamentali per scrivere testi coerenti e ben strutturati, che si tratti di e-mail, relazioni o messaggi privati.

Ultimo ma non per importanza è il lessico.
Questi quattro pilastri infatti – speaking, listening, grammatica e lessico – non funzionano in modo isolato, ma si integrano tra loro per creare una competenza linguistica completa. Ad esempio, ascoltare un dialogo (listening) vi aiuta a imparare nuove parole (lessico) e a comprendere come queste parole sono usate correttamente in una frase (grammatica), il che a sua volta migliora la vostra capacità di parlare (speaking).

Ecco perché alla Just British, ci impegniamo a offrirvi un programma di studio equilibrato che abbraccia tutte queste componenti, assicurandovi un apprendimento efficace e completo.
Venite a trovarci a Bitonto e scoprite come possiamo aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi linguistici!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *