Dai vertici Cambridge a Bitonto, Geão agli studenti: “E’ il vostro tempo, scegliete ogni giorno come spenderlo”

Just British
Just British

di Susanna Danisi

“Il tempo non torna indietro e siete voi a decidere come trascorrerlo e dargli valore”. A dirlo Luìsa Geão, Head of Marketing for Europe at Cambridge University Press and Assessment, parlando agli studenti di due licei di Bitonto, il Liceo Scientifico e Artistico “Galileo Galilei” e il Liceo Classico e Linguistico “Carmine Sylos” e agli studenti di Just British. Incontri eccezionali tra una personalità di spicco del mondo Cambridge e i giovani del territorio, resi possibili grazie all’impegno e alla determinazione dei prof. Pasquale Mossa e Concita Maggio, responsabili di Just British.

L’iniziativa ha permesso a Geão di raccontare a studenti e studentesse come, partendo da un piccolo paese del Portogallo, sia riuscita ad arrivare ai vertici di una delle Università più prestigiose del mondo. “Io sono nata in Portogallo dove, fino al 1974, le donne non potevano votare o aprire un conto corrente senza un uomo che garantiva per loro. Non potevano lasciare il Paese senza di lui. Non potevano scegliere come vivere il loro tempo. E, invece, ogni cosa succede, se le facciamo succedere” ha spiegato. Di qui il consiglio per le giovani generazioni: “Bisogna essere sicuri di sé quando si comunica, sia nella vostra lingua madre, sia in un altro idioma – ha aggiunto Geão -; con sforzo e energia diventerete sicuri di voi a parlare inglese e a fare tutto quello che volete nella vostra vita. Il mio messaggio è proprio questo: è la vostra vita, avete una grande opportunità per prepararvi agli esami. Dipende tutto da voi. Ogni momento è importante. Quindi non fermatevi. Se avete raggiunto un livello di inglese B1 perché non puntare negli anni futuri a un C2? È il vostro tempo – ha concluso -, scegliete ogni giorno come spenderlo”.

Gli studenti e le studentesse dei due licei e di Just British hanno partecipato con entusiasmo al dibattito che è seguito all’intervento di Geão, con tante domande sull’importanza delle Certificazioni Cambridge, sulla loro spendibilità nel mondo universitario e su come cambieranno gli esami Cambridge nei prossimi anni.

A rendere possibile la mattinata il supporto e la disponibilità dimostrati dalla dirigente scolastica del Liceo Galilei, prof.ssa Angela Pastoressa e dalla dirigente scolastica del Liceo Sylos, prof.ssa Francesca Rosaria Vitelli. Nel pomeriggio numerosi sono stati gli studenti di Just British che hanno avuto la grande opportunità di assistere ad una lezione speciale accogliendo Geão tra le mura della loro scuola.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *